Termini e Condizioni


Siamo lieti delle visite degli utenti ai nostri siti www.dfood.it e siamo grati per l'interesse mostrato per la nostra azienda, i nostri prodotti e i nostri siti Web. Il presente documento è valido per “Az. Agr. Dfood di Davide Argentieri” (di seguito, "Dfood" o "noi") a cui l'utente può accedere tramite il presente portale Internet.

 

Disponibilità
Dfood cerca sempre di tenere aggiornato, in tempo reale, il suo magazzino, tuttavia, vista la quantità di prodotti, non possiamo sempre garantire l'effettiva disponibilità e assegnazione della merce acquistata.  In tale evenienza Dfood si riserva il diritto di proporre al cliente la scelta tra la sostituzione del prodotto con altro o l’annullamento dell’ordine, sia parziale che totale.

Ordini
Dfood accetta ordini tramite internet, email a servizioclienti@dfood.it , oppure inviando un fax al numero telefonico 080/2471829. Una volta effettuato l'ordine riceverete una e-mail di conferma dell'accettazione dell'ordine da parte nostra con tutti i dettagli della transazione. Nel caso in cui abbiate completato l'acquisto tramite la procedura internet e non riceveste in pochi minuti una conferma tramite e-mail, vi preghiamo di farcelo presente all'indirizzo e-mail servizioclienti@dfood.it   o numero telefonico 080/2471829 Dfood si riserva il diritto di poter non accettare il vostro ordine e rimuoverlo dal database.

 

Promozioni
Le promozioni, sia pubblicate online che su altri canali si intendono valide soltanto in Italia se non esplicitamente specificato. Dfood si riserva di verificare la validità dei buoni sconto cartacei in riferimento ad account e promozioni.

 

Dati personali
E' vietato l'inserimento di dati falsi, alterati e/o inventati (dati personali quali ad esempio indirizzi, numeri di telefono, e-mail). Ci riserviamo di perseguire legalmente ogni tipo di violazione o di abuso, nell'interesse proprio, degli utenti e delle istituzioni.

Iva
Tutti i prezzi nel sito internet sono da intendersi comprensivi di IVA. La modifica dei prezzi può avvenire in qualsiasi momento senza nessun preavviso.

 

Responsabilità

Dfood non si ritiene responsabile di alcun danno diretto e/o indiretto derivante dalla vendita di beni presenti nel proprio sito.

Dfood non si ritiene responsabile in alcun modo dell'uso fraudolento ed illecito del proprio sito e dei propri servizi e per qualsiasi tipo di pagamento da parte di terzi.

 

Dfood non si ritiene responsabile di alcun ritardo e/o mancata consegna dei prodotti. Al momento della consegna dell'ordine tramite nostro corriere (scelto a nostra discrezione), il destinatario o cliente dell'ordine è tenuto a verificare l'integrità del collo e che il numero di colli a lui consegnati corrisponda al numero (di colli) indicato sulla lettera di vettura. In caso di difformità vi preghiamo di farlo presente al corriere accettando il pacco con RISERVA e di segnalarcelo subito tramite la sezione Contattaci o tramite e-mail a servizioclienti@dfood.it  . Il cliente è diretto responsabile della veridicità di ogni dichiarazione inviata. Nel caso in cui sia impossibile consegnare il collo (ad esempio per indirizzo comunicato errato, destinatario assente) e tale collo tornerà indietro a noi mittente, le spese di spedizione saranno a carico dell'acquirente, comprese quelle per un ulteriore reinvio. (E' raro che questo accada in quanto indichiamo al cliente il codice di spedizione attraverso il quale è possibile rintracciarla).

 

Esecuzione del contratto

Dfood eseguirà l'ordinazione entro 48 ore a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il consumatore ha trasmesso l'ordinazione al fornitore. A tal fine, si specifica che, il contratto si intenderà regolarmente perfezionato solo a seguito di ricezione, da parte del cliente di conferma di spedizione, via mail.

In caso di mancata esecuzione dell'ordinazione da parte del fornitore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del bene o del servizio richiesto, il fornitore, debitamente informando il consumatore, secondo le modalità di cui all'articolo 4 comma 1 Dlgs 22 maggio 1999, n. 185, provvede al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura. Salvo consenso del consumatore, da esprimersi prima o al momento della conclusione del contratto, il fornitore non può adempiere eseguendo una fornitura diversa da quella pattuita, anche se di valore e qualità equivalenti o superiori.

 

 

Diritto di Recesso

Nel caso in cui il cliente non sia soddisfatto della merce acquistata ha diritto di recedere dal contratto d'acquisto senza penalità e senza darne alcuna giustificazione..

Al fine di ricevere conferma scritta delle informazioni visualizzate, ai sensi dell'art. 4, comma 1 del D.Lgs.185/99, il cliente é tenuto a stampare o salvare su supporto informatico la presente Informativa. Nel caso in cui la stipula di un contratto di acquisto avvenga fuori dai locali commerciali, la vendita in questione e' soggetta al D.Lgs n. 50 del 15/01/1992 e dalle successive modifiche apportate dall’art. 5 del Decreto Legislativo n. 185 del 22/05/99 che prevede la possibilità da parte dell'acquirente di esercitare il diritto di recesso.
Rientrano quindi in questo caso gli acquisti a distanza fatti tramite fax, o tramite Internet siano essi consegnati a domicilio oppure ritirati presso la sede dell'azienda o presso un punto di presenza sul territorio.

Applicazione

Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale.
Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende, dunque non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con partita Iva.

Il diritto di recesso non si applica ai prodotti alimentari e non sigillati se aperti;

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

    - il bene acquistato dovrà essere integro e restituito corredato della confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, viti, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale annotare l'etichetta fornita da Dfood, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro (IN QUESTO CASO, SE DECIDI DI ADOTTARE QUESTO MECCANISMO PER LA RESTITUZIONE, DEVI DEFINIRE TUTTI GLI ADEMPIMENTI CHE IL CONSUMATORE DEVE ESEGUIRE PER OTTENRE IL CAR); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; - la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; - Dfood non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Condizioni per cui decade il diritto di recesso:

l diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Dfood accerti:

    - l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
    - la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
    - l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, manuali, parti, ...);
    - il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nei casi sopra indicati, Dfood provvederà a restituire al mittente il bene originariamente acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

ATTENZIONE, il diritto di recesso, IN OSSEQUIO ALL’art. 7 Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, (Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza), non si applica, fra gli altri, ai contratti relativi,:
a) alla fornitura di prodotti alimentari o di uso corrente consegnati con scadenza regolare:

b) ai contratti di fornitura di servizi relativi all'alloggio, ai trasporti, alla ristorazione, al tempo libero, quando all'atto della conclusione del contratto il fornitore si impegna a fornire tali prestazioni ad una data determinata o in un periodo prestabilito.

In ogni caso, salvo diverso accordo tra le parti, dunque, il consumatore non puo' esercitare il diritto di recesso per i contratti di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente e per i contratti di fornitura di servizi di cui al precedente punto b)

Per tutti gli altri beni in vendita sul ns. sito, e per i servizi da noi offerti non rientranti nella categoria di cui al su richiamato punto b), Dfood riconosce il diritto di recesso come previsto dalla normativa vigente. Il termine utile per avvalersi di tale diritto é

a) per i beni, di 10 gg, decorrenti dal ricevimento della merce da parte del consumatore, ove siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4 Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto, purchè non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
b) per i servizi, di 10 gg decorrenti dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4 medesimo decreto, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto, purchè non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.

      1. Entro 10 gg dal ricevimento della merce (per i beni) o dalla conclusione del contratto (per i servizi) il cliente è tenuto ad inviare comunicazione scritta e firmata con lettera raccomandata a.r. a via Tommaso Fiore, 10 70015 Noci (Ba) . Per accelerare i tempi, sempre fermo l’obbligo di invio, da parte Vs., di racc. a.r. entro il termine di cui sopra, Vi consigliamo di anticipare la comunicazione via e-mail all’indirizzo servizioclienti@dfood.it   o inviando un fax al numero 080/2471829, specificando Vs. n. d’ordine e n. di racc. a.r. per la restituzione della merce. Nella lettera dovranno essere indicate le coordinate bancarie (nome della banca, nome dell'agenzia, codice ABI, codice CAB, numero di conto corrente) dove il cliente desidera ricevere l'accredito della somma sostenuta per l'acquisto della merce restituita.
        Contestualmente all'invio della lettera, il cliente è tenuto ad inviare, tramite corriere, la merce, l’imballo originario e tutti i suoi accessori / manuali, disponendola in imballo adeguato in modo da garantirne l'integrità durante il trasporto e scontrino fiscale (o fattura). In caso di mancanza di componenti integranti il prodotto o manuali di istruzioni tale diritto di recesso DECADE.  Tale imballo, deve essere inviato entro 10 giorni dal ricevimento della merce acquistata presso la nostra sede. Il cliente inoltre si fa carico di ogni responsabilità derivante dal reinvio del prodotto presso la nostra sede(quali danneggiamento, mancata consegna, ritardi). E' inoltre necessario scegliere un metodo di spedizione tracciabile, mentre è consigliato assicurare il prodotto contro eventuali danni di trasporto o smarrimento (NON ESSENDONE NOI RESPONSABILI). Dfood non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
        Entro 14 giorni dal ricevimento della lettera raccomandata e della merce, Dfood, dopo una verifica, effettuerà il bonifico di accredito per l'esatto importo che il cliente ha versato per l'acquisto della merce ordinata sulle coordinate bancarie comunicateci. Nel caso in cui il pagamento sia stato effettuato con paypal o carta di credito, il rimborso verrà effettuato sul conto paypal del cliente.
        Ai fini del diritto di recesso, si intendono a carico del cliente, altresì, le spese di spedizione per l'invio della lettera raccomandata e le spese di trasporto del corriere per la spedizione della merce presso la nostra sede.
      2. Dfood rimborserà al consumatore le somme già pagate ad esclusione delle spese accessorie (imballo, manodopera, trasporto, tasse di contrassegno e/o carta di credito/bancomat). Il rimborso sarà limitato, esclusivamente, all’importo riportato in fattura per l’acquisto della merce. Non saranno rimborsati, quindi, i costi di spedizione per l’invio della merce presso il vostro indirizzo né i costi di transazione della vs. carta di credito o bancomat (se sostenuti) e/o di contrassegno. Nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Servizi, il diritto di recesso non può essere esercitato nei confronti delle prestazioni già eseguite. Nel caso in cui il Contratto abbia per oggetto la fornitura di Prodotti, il diritto di recesso verrà approvato solo se gli stessi sono pari al nuovo e gli involucri originali d’imballo non siano stati aperti e non sia stata rimossa o danneggiata alcuna etichetta attestante l’integrità del prodotto.

 

Garanzia

Tutti i prodotti in vendita su Dfood, sono coperti dalla garanzia ufficiale del produttore ai sensi della disciplina, per quanto applicabile, di cui al Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002.

Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti e rivenditori.

 

Diritto di conformità

Ai sensi del Decreto legislativo n° 24 del 02-02-2002, Dfood è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene .

Il difetto di conformità è riscontrabile per:

-       difetto di funzionamento;

-       danno interno da trasporto non riscontrato al ricevimento;

-       errata spedizione;

Il difetto di conformità va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d'acquisto; tale termine deriva dalla durata della garanzia che è di 24 mesi più 2 mesi che è il termine temporale entro il quale deve essere comunicato il difetto del prodotto dal momento in cui si è manifestato. E' necessario conservare il documento fiscale che certifichi la data di acquisto.

La garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza, cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate.

Tale garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto.

In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione.

La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti e rivenditori. Le spese di spedizione per l'andata e il ritorno presso il nostro magazzino, sono comunque a carico del cliente.

Procedura per l'esercizio del diritto al ripristino.

Nel caso il prodotto acquistato presso il nostro sito abbia qualche difetto di funzionamento, per ottenere il ripristino del bene di consumo e renderlo conforme al contratto di vendita dovrà seguire questa semplice procedura:

Entro 26 mesi dal ricevimento della merce, inviare comunicazione a “Dfood via Giardini, 36 - 72014 Cisternino (BR), collegandosi alla sezione "Contattaci" del sito, inviando un fax al numero 080/2471829 o per e-mail a servizioclienti@dfood.it  indicando il vizio del prodotto e il numero d’ordine.

Preparare il prodotto per la spedizione accuratamente imballato, avendo sempre cura di allegare il documento fiscale di acquisto. L'utilizzo dell'imballo originale e l'inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, velocizzerà il ripristino del difetto di conformità.

Ricevuto e controllato il prodotto reso, provvederà al ripristino del difetto di conformità secondo gli accordi intercorsi.

 

 




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